Il miele può tranquillamente essere indicato come l’alimento naturale per eccezione, perchè prodotto dalle api e senza che in alcun modo l’uomo ci possa mettere le mani per condizionarne i valori nutritivi. Proprio per questo è apprezzato e consumato in tutto il mondo ed è sicuramente più salutare di tutti gli altri dolcificanti.
Questo alimento infatti è ricco di zuccheri semplici come il glucosio e il fruttosio a differenza dello zucchero bianco che contiene saccarosio. Il miele è altamente benefico per la nostra salute e può essere usato in diversi modi, grazie alla sua versatilità. Ne vanno matti i bambini ma anche gli adulti.
Perchè mangiare miele fa bene
Mangiare miele fa bene non solo perchè contiene zuccheri semplici, che donano al corpo una grossa dose di energia naturale, ma anche perchè in esso sono contenute vitamine e minerali, oltre agli antiossidanti, sostanze altamente benefiche per l’organismo. Ma i benefici di questo alimento sono davvero molteplici e per questo è una buona abitudine mangiarlo ogni giorno.
Può fungere da antibatterico e quindi rafforza il sistema immunitario contrastando di fatto i malanni come raffreddore e tosse. Ecco perchè molte persone ne aggiungono un cucchiaino negli infusi quando non sono al top della forma fisica e cercano delle migliorie, che arrivano proprio grazie al miele. Ma quanto se ne può mangiare al giorno?
Mangiare miele ogni giorno e quanto: ecco la verità
Mangiare miele ogni giorno è quindi molto indicato per tutti. In genere lo si consuma la mattina a colazione, ma in realtà può essere mangiato anche in altre ore del giorno, soprattutto di sera. Il miele favorisce la digestione dando sollievo dai bruciori di stomaco, così come la sera fa bene per altri motivi. A cosa fa bene quindi il miele tutti i giorni?
- Rafforza il sistema immunitario
- Dona energia naturale
- Rilassa e migliora la qualità del sonno
Aggiungere un cucchiaino di miele in una tisana di sera aiuta a produrre sia la serotonina che la melatonina, ormoni che servono a rilassare il corpo e migliorare la qualità del sonno, quindi consumarlo di sera dopo una giornata lavorativa è ideale per allontanare lo stress e le preoccupazioni. Ma quanto miele si può mangiare al giorno?
Il miele che può essere consumato in un giorno secondo i nutrizionisti è pari a 30 grammi, perchè seppur sia un alimento del tutto naturale e benefico è comunque molto calorico, proprio per questo motivo non è indicato per le persone che soffrono di diabete e di obesità, mentre per quanto riguarda il resto è un alleato eccezionale per la salute dell’organismo.