Chi ha detto che per creare un orto occorre per forza avere a disposizione un giardino grandissimo o una proprietà molto ampia, basta anche un balcone e anche di non grandi dimensioni per potere ottenere il risultato che state cercando e anche per cercare di avere dei frutti a chilometro zero.
ovviamente come per ogni cosa ci sono delle accortezze a cui prestare attenzione, le stesse che possono permettere di avere dei risultati di grande successo anche con poco sforzo. Quindi entriamo nel vivo della questione e cerchiamo di capire quale sono i metodi da prendere in considerazione per questa domanda.
Orto sul balcone: che cosa sapere
La prima cosa a cui pensare sono gli ortaggi che si intendono piantare, è bene conoscere lo spazio che viene messo a disposizione anche per sapere quando e come piantare e che cosa. Se si ha un piccolo balcone, la soluzione migliore è quella di una pianta rampicante di pomodori o cosi via.
Inoltre è sempre bene evitare quegli ortaggi che tendono a crescere e anche tanto come ad esempio la zucca e poi se si è alle prime armi il consiglio è quello di trapiantare direttamente le piantine e non partire da zero anche per avere meno problemi e meno cose a cui pensare.
E ancora
Rilevante è anche l’esposizione, capire come è posizionato il balcone fa anche in modo di sapere qualche coltivazione scegliere e infine da non dimenticare è anche il terriccio che è la cosa principale che assicura il benessere delle piante e che fa in modo che possano crescere nel modo corretto.
- Coltivare un orto
- in balcone
- da dove cominciare
Per quello che concerne l’irrigazione, una cosa è certa il momento migliore è sempre dopo il tramonto o magari nelle prime ore dell’alba e prima di irrigare è sempre bene toccare il terriccio anche per capire se ne ha bisogno o se si pu ancora aspettare qualche tempo e in che modo.
Attenzione poi alla concimazione che di fatto è un processo fondamentale per permettere lo sviluppo delle piante anche se di fatto il vaso richiede una presenza minore di concime è sempre importante che ci sia e che sia di qualità per non correre nessun tipo di rischio. E il gioco è fatto, in poco tempo si avrà sempre quello che si è desiderato non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. Provare per potere credere.