Pensate che cosa vorrebbe dire portare avanti una coltivazione anche per tanto tempo e poi trovarsi nella condizione di perdere ogni cosa per colpa del gelo o del troppo freddo. Un vero peccato che non solo distruggerebbe tutto ma farebbe anche rimpiangere il tempo prezioso che si è tanto cercato di trovare.
Per questo motivo è necessario trovare o per meglio dire conoscere dei segreti per potere proteggere le piante nel momento in cui arriva il grande freddo anche per non correre mai questo rischio e per cercare di preservare sempre tutto quanto nel momento in cui le temperature si abbassano e anche di molto.
Piante e freddo: come proteggerle
Partiamo dal presupposto che anche se si tratta dell’inverno e quindi del freddo, le piante hanno sempre bisogno di idratazione, la prima cosa a cui pensare è quella di non annaffiarle nei giorni che sono freddi per via del fatto che l’acqua potrebbe congelare e quindi portare a dei problemi.
Poi cercare sempre di mettere i vasi dentro casa e magari in garage e se serve utilizzare anche delle capanne o delle serre che possano conservare una specie di microclima per le piante che sono delicate e che magari hanno bisogno di qualche tipo in più di accorgimento. Se serve usare anche dei cartoni o teli che possono aiutare.
Ma non finisce qua
Si possono anche cercare di creare delle barriere antivento con dei pannelli di legno o di cartone o anche con delle canne di bambù che servono per proteggere quelle che sono le piante esposte. Insomma un modo per evitare che le intemperie possano davvero distruggere ogni cosa e non lasciare nulla.
- Proteggere le piante dal freddo
- che sistema usare
- a che cosa stare attenti
Infine è bene sapere che anche in inverno le piante hanno bisogno di luce e quindi anche le vogliamo coprire bisogna fare in modo che nelle ore di luce possano beneficiarne e trasformarla in energia per potersi poi rigenerare e anche riparare dal freddo che si sente sempre di più nel corso dell’inverno.
Se si seguiranno alla lettera questi accorgimenti non ci saranno problemi di nessun tipo , le piante in questione potranno crescere e superare l’inverno senza problemi e anche lo spazio che si ha all’esterno sarà quello che si è sempre cercato e che si è sempre voluto senza perdere davvero nulla di quello che si è fatto. Non ci sonno dubbi in merito al discorso.